Non è più “il social per i ragazzini” e se ancora lo consideri tale stai perdendo una grande occasione per il tuo brand, per la tua azienda.
TikTok in questi anni si sta ritagliando un ruolo sempre più centrale nello scenario Social Media è la piattaforma social che al momento rappresenta le possibilità di crescita migliori e che garantisce maggiori chance di “diventare virali”.
TikTok può interessare il tuo brand, infatti, se…
- il tuo pubblico di riferimento ha un’età compresa tra i 15 e i 50 anni;
- stai cercando di aumentare la tua brand awareness in segmenti di pubblico più giovani;
- proponi servizi e prodotti che sono facili da mostrare;
- ti senti a tuo agio con l’idea di proporre dei contenuti video diversi dal tuo standard usuale;
- sei aperto/a a nuove scoperte e trend.
Su TikTok a essere vincenti non sono solo i balletti, le coreografie o i voiceover: ad avere la meglio è la capacità di affrontare in modo originale, spontaneo e inaspettato determinate tematiche.
Vediamo allora 13 best practice:
- I video vengono favoriti rispetto alle immagini e ai video-slider con caroselli di immagini statiche (lasciar perdere le foto su TikTok).
- I video con sottotitoli o i video con una voce che spiega, specie se sono video “how – to” cioè che spiegano come fare qualcosa, sono favoriti dall’algoritmo e dai quality rater di TikTok, ottenendo più visualizzazioni rispetto ai video senza spiegazione e senza sottotitoli.
- La frequenza di pubblicazione è una caratteristica importante: più si pubblica, maggiore è la visibilità che TikTok ti offre. Naturalmente qui c’è un distinguo da fare: una frequenza di pubblicazione alta, rischia di far abbassare la qualità e il livello di coinvolgimento dei video pubblicati, quindi un’alta frequenza di pubblicazione rischia di essere una “trappola”, se forzata. Ok a produrre molti contenuti, ma senza diminuire qualità, creatività ed engagement dei contenuti pubblicati.
- Non parliamo tanto di qualità nell’esecuzione del video (non è così fondamentale su TikTok), quanto di valore e potenziale di intrattenimento del video creato.
- I contenuti in cui “ci metti la faccia” sono sempre particolarmente efficaci. Quindi non esimerti dal “non apparire”: non è un Social Network che premia la timidezza!
- I video contenuti privi di un reale messaggio o contenuto rilevante non sono favoriti da TikTok, anzi (es. una persona che fa un’azione o riprende con il telefono una semplice panoramica di ciò che sta vedendo, senza reale utilità o curiosità da mostrare).
- È da preferire una certa varietà nei contenuti, se crei contenuti per un’azienda in TikTok (anche se in parte può valere anche per profili personali). Ad esempio: contenuti “raccontati”, video “how to”, video ironici, video maggiormente educativi, video più brevi, video più lunghi, etc… Nell’insieme di contenuti, lo ripetiamo, sono da evitare le immagini: pur essendoci la possibilità di pubblicare immagini, è meglio lasciar perdere. Semplicemente non è il canale di comunicazione giusto per le immagini. Per quello, meglio Instagram, Pinterest, Facebook…
- Cerca di cavalcare i trend di TikTok, in tempo reale: saranno molto cercati e apprezzati dagli utenti in un dato momento.
- Utilizza hashtag popolari e rilevanti: includere gli hashtag giusti nei tuoi video e nella descrizione può aiutare a ottenere maggiore visibilità nella sezione “Esplora” di TikTok. Abbiamo parlato di hashtag e come sceglierli (in relazione a Instagram) in questo articolo.
- Sfrutta le funzionalità di modifica del video. TikTok offre una serie di strumenti di modifica per rendere i tuoi video più interessanti e coinvolgenti. Ad esempio, puoi utilizzare gli adesivi, gli effetti sonori o i filtri per dare un tocco più originale ai tuoi video.
- Partecipa a sfide o trend: un modo efficace per ottenere visibilità su TikTok è partecipare a sfide o trend in corso. Cerca sfide o trend popolari e crea un video che ne faccia parte.
- Collabora con altri creatori di contenuti, per ottenere maggiore visibilità. Queste collaborazioni possono essere un enorme vantaggio, poiché i follower di questi altri account con cui instauri una collaborazione vedrano i tuoi video e potrebbero essere interessati a seguirti.
- Utilizza i tag di prodotto. Se fai uso o citi prodotti in un video, puoi taggarli nella descrizione o nei commenti. Ciò può aiutare a ottenere maggiore visibilità da parte di coloro che cercano quel prodotto specifico.
Nel tuo business hai dei prodotti/servizi facili da mostrare, la tua attività è locale o sostenibile e sei alla ricerca di uno strumento social capace di generare un alto livello di engagement e di creare brand awareness?
Allora non puoi proprio più ignorare TikTok.