Come usare TikTok strategicamente e come usare l’Advertising dell’App!

Sei alla ricerca di uno strumento social capace di generare un alto livello di engagement e di creare brand awareness?
Allora non puoi proprio più ignorare TikTok e la sua ampia gamma di possibilità nell’Advertising.

Ecco come usare TikTok per il tuo business e alcuni consigli per iniziare

1. Stabilisci il tuo obiettivo su TikTok
Il primo consiglio è capire quale sarà l’obiettivo della tua attività su TikTok. Non è necessario avere subito una risposta ultra-specifica, ma è bene avere almeno un’idea della direzione iniziale in cui vuoi muoverti. Ad esempio, vuoi…

  • Aumenta la consapevolezza del marchio?
  • Educare il pubblico di destinazione?
  • Trovare nuovi clienti?
  • Aumentare le vendite?
  • Attuare una strategia di influencer marketing?
  • Incrementare il traffico al tuo sito web?
  • Raggiungere quanto più pubblico possibile?
  • Stabilire l’identità del tuo brand?
  • Sono tutte domande importanti da porsi.

2. Attuare una strategia di contenuti che sia valida e di qualità
Ora che hai i tuoi obiettivi, è importante creare contenuti di valore che siano qualitativamente apprezzabili, capaci di raggiungere la sensibilità del tuo pubblico e, soprattutto, di indirizzare la tua attività verso gli obiettivi.

Con l’immensa popolarità che questa piattaforma ha raggiunto, le inserzioni pubblicitarie su TikTok potrebbero essere un’ottima aggiunta alla tua strategia sui social media.
TikTok offre molte opzioni per fare pubblicità sulla piattaforma: potrai quindi scegliere la soluzione più efficace per raggiungere il tuo pubblico di destinazione e trasmettere il tuo messaggio.

Ecco i diversi tipi di ads che puoi creare tramite la piattaforma di annunci di TikTok:

  • Spark ads: TikTok ha lanciato questo tipo di ads nel 2021, offrendo ai marchi la possibilità di sponsorizzare contenuti organici popolari relativi ai loro prodotti.
  • Video ads: questi annunci sono video a schermo intero da 5 a 60 secondi, che vengono visualizzati nel feed “Per te” di un utente.
  • Pangle ads: la piattaforma video di Pangle si integra con TikTok per offrire annunci video, nativi e banner, ma questa funzione è disponibile solo per paesi specifici (al momento non in Italia). Questo tipo di annunci è noto anche con il nome di “payable ads”.
  • Annunci “carosello” o “carousel ads”: questi annunci includono fino a 10 immagini e vengono visualizzati nel feed di news di TikTok. Simili agli annunci carosello, ci sono anche generici annunci basati su immagini (non per forza in modalità carousel).
  • Contenuti sponsorizzati di influencer: questo tipo di ads su TikTok ti permette di trasmettere il ​​tuo messaggio attraverso contenuti sponsorizzati da un TikTok influencer.
  • Collection Ads: sono un modo efficace per promuovere i prodotti e aumentare le vendite per gli inserzionisti, mentre offrono agli utenti la possibilità di scoprire e acquistare nuovi prodotti direttamente dalla piattaforma. Sono quindi un mix tra la vetrina prodotti di Meta e le campagne Shopping di Google Ads.

Oltre ai tipi di annunci, vediamo anche i posizionamenti pubblicitari disponibili nella piattaforma pubblicitaria di TikTok:

  • Brand takeover: il tuo messaggio occupa l’intero schermo per alcuni secondi, per poi trasformarsi in un annuncio video in-feed. Questo tipo di posizionamento ti consente di dominare la conversazione.
  • TopView: è una tipologia simile alla precedente, con una differenza sostanziale: queste inserzioni compaiono per soli 5 secondi all’avvio dell’app di TikTok.
  • Video in-feed Ads: in questo posizionamento, gli annunci compaiono tra i feed di news native, nella pagina “Per te”.
  • Contenuti AR branded: i tuoi annunci possono anche apparire come sticker, effetti, filtri e altri tipi di contenuti Augmented Reality, in modo che gli utenti di TikTok possano utilizzarli nei loro video.
  • Hashtag challenge “branded”: questo tipo di messaggio sponsorizzato viene visualizzato nella sezione “Scoperta” dell’app e può incoraggiare la partecipazione degli utenti a una serie di “sfide” sponsorizzate.

Come sempre, non esiste nessuna formula magica per ottenere successo su questa piattaforma Social o su altre. Ottenere più like e visibilità su TikTok – e in generale nel web – richiede tempo, impegno, applicazione e pazienza.