Il ruolo dei social network nel marketing aziendale è fondamentalmente uno: comunicare.

Se pensi di usare i social network nel marketing della tua azienda solo per aumentare le vendite, dovresti riconsiderare la tua strategia social media marketing.

I social network servono principalmente per trasmettere un messaggio, fidelizzare i clienti, raggiungere nuovi lead e aumentare brand awareness e brand reputation. Se usati bene e in maniera strategica possono però portare miglioramenti in tutte le attività trasversali, comprese le vendite.

“Ho aperto un profilo Facebook aziendale, cosa devo scrivere ora?”
Non è raro che questa domanda sia in testa a molti imprenditori che si trovano alle prime armi in campo social media marketing. Capire l’importanza dei social network per le aziende è cruciale per fare business nel mercato globale di oggi e per non rimanere indietro rispetto alla concorrenza e alle nuove tecnologie.

Prima di tutto, è fondamentale capire quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Hai una nuova azienda e vuoi farti conoscere sul web? Vuoi far conoscere ai tuoi clienti le ultime promozioni? Vuoi creare programmi di affiliazione con altre aziende?

Una volta che hai in mente quali sono i tuo obiettivi, devi pensare anche a cosa vogliono e cercano gli utenti. Che cosa si aspettano da te? Perché dovrebbero seguire la tua pagina o contattarti?
Se riuscirai a far incontrare le due linee di azione (obiettivi aziendali e bisogni dei clienti) allora avrai vinto la partita e riuscirai meglio a capire l’utilità dei social in campo aziendale.

Cerchiamo di capire quali sono i vantaggi dei social network per le aziende:

  • permettono di creare e consolidare contatti con aziende già clienti;
  • sono un ottimo strumento per veicolare traffico sul tuo sito web;
  • possono creare lead con potenziali clienti e far nascere nuove opportunità di business;
  • sono gratuiti (non è richiesto un pagamento per l’apertura di un account);
  • permettono di raggiungere un pubblico potenzialmente illimitato;
  • puoi decidere di colpire un target specifico di potenziali clienti grazie a sistemi di profilatura avanzati;
  • permettono di fare customer service in maniera più veloce ed efficiente. Gli utenti possono
  • contattarti tramite la tua pagina social per chiedere informazioni e supporto; possono anche lasciare feedback positivi, che contribuiscono al miglioramento dell’immagine aziendale e ad attrarre nuovi clienti;
  • aiutano ad educare i tuoi clienti, veicolando contenuti informativi e promozionali;
  • se usati bene, migliorano la brand reputation e la brand awareness della tua aziende;

Come in tutte le cose, vanno sempre considerati sia i pro che i contro. Ormai avrai capito che l’importanza dei social network per le aziende è innegabile, ma la strada per la conquista è spesso disseminata di ostacoli. Ecco quindi alcune potenziali minacce nell’uso dei social network per le aziende:

  • l’utilizzo professionale di questi strumenti richiede tempo e costanza;
  • possono essere pericolosi se vengono gestiti da persone non competenti in materia;
  • possono disorientare il cliente se non si trasmette un messaggio coerente con l’immagine aziendale;
  • possono raccogliere feedback negativi, che a lungo andare possono minare la brand reputation della tua Azienda;

Come puoi notare, i vantaggi dei social network per le aziende superano di gran lunga gli aspetti negativi. Per questo motivo, non c’è ragione per cui la tua Azienda non debba cominciare ad investire nel social media marketing!

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