Con il termine “Digital Transformation” si intendono tutto l’insieme di cambiamenti strutturali, tecnologici e culturali a cui un’azienda va incontro nel momento in cui decide di adeguarsi alle nuove tecnologie che il web 2.0 ci mette a disposizione. La trasformazione digitale permette di ridisegnare l’offerta di business che l’azienda può offrire, migliora la qualità del lavoro e le performance!
Ma come realizzarla?
Innanzi tutto per mettersi al passo con i tempi e competere ad armi pari con i propri diretti competitor è necessario conoscere i vantaggi che la trasformazione digitale può portare all’azienda:
- ottimizzazione della customer experience
- velocizzazione e miglioramento dei processi (flessibilità operativa)
- riduzione dei costi, soprattutto quelli legati ad archiviazione e gestione delle pratiche
- aumento dell’interazione, comunicazione e collaborazione tra dipartimenti aziendali maggiore sicurezza del lavoro e protezione dei dati
- acquisizione e analisi dei dati derivanti dalle attività online
- sviluppo di nuove fonti di reddito
- innovazione tecnologica
- promozione della cultura digitale.
Per trarne il massimo beneficio, il processo di Digital Transformation va applicato a livello globale, coinvolgendo ogni ambito aziendale. Tuttavia, ad eccezione dei nuovi business, che già si affacciano sul mercato con una grande componente d’innovazione, sono ancora poche le realtà italiane orientate ad una digitalizzazione massiva.
Delle due imprese su tre che hanno avviato progetti di trasformazione digitale, solo una parte ha attuato cambiamenti profondi e strutturali, investendo nella ricerca e sviluppo. In molti casi, infatti, le modifiche si limitano alla semplice introduzione delle tecnologie utili soprattutto a ridurre i costi, mentre l’investimento nelle altre risorse importanti, come le persone, è minimo.
Vediamo quali sono i passaggi fondamentali per iniziare:
1. Leadership
Nella gestione del processo di trasformazione, dipendenti e azienda hanno bisogno d’un leader forte e autorevole. Una figura in grado di guidare le persone verso l’innovazione computerizzata, motivandole per diventarne parte integrante.
2. Cambiamento
Il cambiamento continuo è alla base del successo della trasformazione digitale. Per questo è essenziale che tutti sviluppino un atteggiamento di apertura al nuovo e un certo grado di flessibilità. Ciò si può ottenere solo rassicurando il personale e fornendogli gli strumenti e un ambiente lavorativo che gli permetta di gestire e accogliere le novità.
3. Cultura
Senza un’adeguata cultura del digital, i dipendenti non accetteranno di buon grado le innovazioni. Invece, spiegandogli cosa c’è alla base del percorso di trasformazione digitale e perché è necessario perseguirlo, riusciranno a comprenderlo.
4. Persone
Nell’avviare nuovi modelli di business digitale è necessario tener conto dell’impatto che possono avere sul personale aziendale. Per permettergli d’accogliere e utilizzare al meglio le nuove tecnologie è fondamentale, quindi, da una parte stimolarlo ad accrescere un Digital Mindset, dall’altra formarlo per acquisire le competenze necessarie.
5. Innovazione
Quando si attua una trasformazione digitale non ci si può esimere dall’innovare. L’innovazione, intesa come introduzione di nuova tecnologia e cambio di mentalità, strategia e modelli di business, è parte integrante della trasformazione.
6. Customer Experience
Il cliente è il motore principale della Digital transformation, il motivo per cui le imprese decidono d’investire nell’innovazione tecnologica. La costumer experience impatta su tutte le aree del business, dall’acquisizione dei clienti alla fidelizzazione. Per questo è doveroso conoscere bene clientela, i suoi bisogni, comportamenti e aspettative.
Le trasformazioni digitali seguono un modello olistico; per funzionare, cioè, necessitano d’integrazione e collaborazione tra le diverse aree aziendali. Riuscire a connettere tra loro processi, fonti d’informazione, tecnologie e dati, rappresenta una delle più grandi sfide per le aziende che decidono d’intraprendere questo percorso. Tuttavia, è un’attività necessaria, da definire a livello strategico, per poter ottenere il massimo beneficio dall’innovazione tecnologica.
Cosa connettere, o quali connessioni rafforzare, nello specifico?
- IT e marketing
- azienda e processi
- dati e decisioni
- personale aziendale
- azienda e clienti
- tecnologie emergenti e quelle esistenti.
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