Le aziende hanno sempre più bisogno di comunicatori digitali, di marketer e storyteller in grado di dare valore ai prodotti e servizi che forniscono e comunicare in modo efficace con il proprio target.
Se sei arrivato/a a leggere quest’articolo probabilmente stai cercando informazioni per iniziare a costruire la tua carriera nel settore del marketing digitale o stai cercando di migliorare la tua posizione lavorativa scalando la tua professione e generando nuove skill. Questo articolo nasce per fornirti una guida completa ai lavori digitali che trovi in apertura.
Prima di proseguire sappi che esistono due attitudini importantissime e comuni a tutti i mestieri in ambito Digital Marketing: il costante aggiornamento e la formazione continua.
Ecco quindi la guida dei lavori digitali relativamente a quattro ruoli destinati ad avere sempre più richieste in futuro:
Social Media Manager
Copywriter
SEO Specialist
Digital Strategist
Il Copywriter: chi è e cosa fa?
La prima delle figure che voglio parlare è quella del copywriter ossia colui/colei che crea testi persuasivi destinati al web che guidano l’utente a compiere determinate azioni, come ad esempio un acquisto o l’iscrizione ad una newsletter.
Questa figura professionale non va confusa con il Content Writer, ovvero con chi si occupa della redazione di contenuti, per così dire, informativi.
A differenza del secondo, il cui scopo è quello di aiutare il pubblico a comprendere un determinato marchio o, più in generale, di generare una sensazione di interesse e/o fiducia, il Copywriter ha un compito ben preciso: quello di persuadere
Oltre a godere di un’ottima capacità di scrittura il copywriter dovrà anche:
- risultare convincente nei confronti dei suoi lettori, guidandoli nella scelta di compiere determinate azioni che vadano a concorrere al successo del business del cliente conoscere i principi che regolano il marketing digitale
- conoscere i principi della scrittura per il web, in particolare gli accorgimenti per far sì che i suoi testi compaiano tra i primi risultati dei motori di ricerca e raggiungano il maggior numero di persone con conoscenze in ambito SEO
- coinvolgere il lettore e capirlo per offrirgli la User Experience che cerca essere curioso e trovare sempre il modo di produrre un contenuto originale, anche quando si tratta di argomenti visti e rivisti
Il Social Media Manager: chi è e cosa fa?
Tra i lavori più ricercati nel mercato digitale non si può non citare quello del social media manager. Nell’immaginario comune questo professionista si occupa di redigere qualche post per Facebook e di condividere altrettante foto su Instagram, magari scrivendo una didascalia accattivante e selezionando gli hashtag giusti per ottenere la dovuta visibilità.
In realtà il suo compito principale è quello di curare la presenza di un brand sui social network. Gli obiettivi di quest’ultimo variano a seconda della realtà per cui il social media manager lavora. Dietro alla creazione dei contenuti, il social media manager crea una strategia per ottenere dei risultati, analizza il suo pubblico di riferimento, progetta il piano editoriale, individua i social adatti su cui postare quei contenuti per trarne la massima diffusione e il budget da dedicare alle advertising che saranno poi testate, monitorate e ottimizzate. E non è tutto, ogni Social Media Manager che si rispetti, deve avere competenze anche nel campo della grafica. Conosciamo bene l’importanza della creazione di grafiche di alta qualità all’interno del web. In base alla nostra esperienza possiamo però affermare che le due figure, quella del Social Media Manager e quella del grafico, ormai si intrecciano e si completano reciprocamente.
Il SEO Specialist: chi è e cosa fa?
Tra le professioni digitali più ricercate c’è anche che ti voglio presentare è quella del SEO specialist. Ma prima di tutto capiamo che cos’è la SEO. Con questo acronimo si intende la Search Engine Optimization, vale a dire l’insieme di pratiche volte a migliorare il posizionamento di un sito sui motori di ricerca. Per un sito che voglia ottenere visibilità è quindi importante posizionarsi fra i primi risultati dei motori di ricerca. La soluzione migliore per farlo? Consultare un SEO specialist. Grazie alle sue conoscenze dei motori di ricerca, questo professionista digitale sarà in grado di far sì che la presenza online di un’impresa o di un privato goda di successo, agevolando il ritorno economico che deriva dal farsi notare sul web. Quali sono le conoscenze che deve avere un bravo SEO Specialist? Chi si avvicina a questa professione del futuro dovrà:
- essere in grado di interpretare una SERP (Search Engine Results Page), comprendendo quali sono i competitor dell’attività che deve promuovere e i punti di forza del suo posizionamento online.
- curare la struttura del sito e delle sue pagine, rendendole “friendly” per i motori di ricerca.
possedere nozioni di HTML - saper usare i tool per misurare la performatività di un sito
- saper creare un piano editoriale basato sulla Keyword Research (qualità che condividerà con il copywriter)
- conoscere le logiche della link building e strutturare al meglio la rete di link interni al proprio sito web
- Insomma, sono tante le competenze che un bravo SEO specialist deve conseguire, tutte con un unico obiettivo: aumentare la visibilità online del suo cliente.
Digital Strategist: chi è e cosa fa?
L’ultima figura professionale del mondo digitale di cui ti vogliamo parlare è quella del Digital Strategist. Si tratta di un professionista che analizza le potenzialità della presenza digitale di un determinato brand sotto tutti i punti di vista, con lo scopo di andare a creare una strategia e un piano d’azione che possa ottenere il massimo dai tanti strumenti che abbiamo a disposizione oggi.
Questa polivalenza del Digital Strategist fa sì che il professionista debba avere delle competenze che includano uno spettro più ampio rispetto a quelle dei professionisti citati in precedenza, oltre ad una vasta conoscenza del mondo digitale che possa permettergli di analizzare, caso per caso, quali siano i canali e i tipi di contenuti migliori da sfruttare per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, basandosi su esperienze pregresse e analisi del mercato di riferimento.
Tutto qui? Assolutamente no. Una volta stabilita una strategia sarà poi necessaria un’attenta misurazione dei dati, che possa permettere di ottimizzare i propri sforzi e, di conseguenza, ottenere risultati sempre migliori.
Queste figure professionali elencate dunque hanno trasversali competenze, ma come acquisire tali competenze è tutt’altro che semplice! La maggior parte di questi lavori non godono ancora di una istituzionalizzazione a livello accademico ecco perchè si punta ai corsi che, con l’avvento del digitale spesso sono online, video registrati o in diretta call zoom. Talvolta però trovare la corrispondenza tra il valore di ciò che puoi imparare frequentandoli ed il loro costo non combacia. Se posso darti un suggerimento, ti consiglio di valutare sempre la loro offerta formativa: informati su chi saranno gli insegnanti, sul programma di ciò che imparerai e sull’attendibilità della società che li eroga.
Come ho già detto, queste non sono materie che si studiano sui manuali, e il modo migliore per apprenderle è di affidarsi a professionisti con esperienza.
Noi di Digidato teniamo molto alla qualità dei nostri corsi, e poniamo come garanzia per i nostri allievi la professionalità dei nostri insegnanti, che praticano i lavori digitali nella loro quotidianità.
Spero che questa guida ti sia stata utile per chiarirti le idee su un mondo, quello del digitale, dove le novità sono all’ordine del giorno.