Con la nascita dei social media e lo sviluppo delle tecnologie che ci permettono di vivere sempre più contatto con il digitale, i lavori nati in questo ambito aumentano a vista d’occhio.
Così come aumenta la domanda da parte delle aziende di trovare questi professionisti nel settore.
Ma quali sono le competenze necessarie per lavorare in questo campo?
È possibile lavorare nel digital marketing senza esperienza pregressa?
Oggi risponderemo a queste domande e vedremo quali sono i lavori più richiesti che fanno parte del digital marketing.
E, soprattutto, vedremo come cominciare una carriera in questo settore, anche partendo da zero!
Forse non lo sai, ma le hard e le soft skill sono le competenze necessarie per essere preparati sia a livello personale che professionale.
Le hard skill sono le capacità tecniche che abbiamo bisogno di imparare e sviluppare per svolgere concretamente un lavoro.
Alcune competenze utili per lavorare nel Digital Marketing possono essere: Copywriting, Social Media, Facebook Ads, SEO, Google Ads, Email Marketing e Analisi Dati.
Queste sono solitamente le skill più richieste dalle aziende, le principali per lavorare in questo settore, ma in realtà ce ne sono tante altre!
So che possono sembrare tante, ma scoprirai presto come nel mondo digitale ogni cosa è concatenata all’altra.
Più ti appassionerai, più ne vorrai sapere.
Abbiamo visto come sia fondamentale sviluppare competenze tecniche per lavorare nel Digital Marketing, ma non basta a renderti un professionista completo a 360°.
Bisogna considerare anche le soft skill, ovvero capacità necessarie per affrontare nel modo giusto determinate situazioni.
Saper gestire lo stress, risolvere i problemi, essere resilienti e proattivi.
Queste sono solo alcune delle soft skill che bisognerebbe avere se il nostro intento è quello di trovare lavoro nelle nuove professioni digitali.
Saper lavorare in gruppo, imparare ad essere flessibili e credere in un progetto: sono tutti aspetti che aiutano i membri di un team a raggiungere un obiettivo comune.
Non a caso, ad oggi sono queste le qualità più richieste dalle startup.
Bene, adesso che abbiamo visto quali sono le competenze di cui hai bisogno per cominciare a lavorare nel Digital Marketing, andiamo a scoprire la risposta a una domanda fondamentale.
Si può cominciare a lavorare nel Digital Marketing partendo da zero?
La risposta a questa domanda è: assolutamente sì!
La missione di Digidato, infatti, è proprio quella di formare e ispirare i giovani ad avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta grazie al digitale. Oggigiorno si pensa che il social media marketing ed il web marketing siano una cosa banale, la verità è differente perchè non solo è molto più difficile coinvolgere il tuo pubblico e fare in modo che venga raggiunto dai tuoi post e dal tuo sito web.
Per fare questo ti proponiamo diverse possibilità di percorsi formativi affiancandoti dalla A alla Z! Iniziare a lavorare nel Digital Marketing non è certo un percorso facile.
Inevitabilmente troverai ostacoli lungo il cammino, l’importante sarà avere i giusti mezzi per affrontarli.